Progetto GenioPop

Cos'è il GenioPop?

La Storia

Ispirato alla figura mitologica del Genio di Palermo, simbolo di grande importanza storico artistica. Nume tutelare e antico protettore della città e della sua popolazione, raffigurato come un vecchio uomo barbuto con la corona in testa, dal corpo vigoroso avvolto tra le spire di un serpente che ne morde il petto. Il Genio diviene emblema di Palermo, personificazione della città e simbolo laico dei cittadini palermitani, di ogni etnia e religione. Ne troviamo diverse riproduzioni in differenti punti del centro storico della città.

Il Progetto

Il “Progetto GenioPop” prende forma nel 2018 . L’icona del Genio viene proposta con un linguaggio Pop con l’intenzione di rendere popolari sia l’opera che il mito. L’idea nasce dalla voglia di riqualificare l’immagine di Palermo e della Sicilia spesso intesa come “coppola, lupara, spaghetti e mafia” attraverso la figura del Genio stilizzata in lamina metallica che esprime la vivacità, la forza e l’apertura culturale dei cittadini. L’obiettivo è quello di trasmettere un messaggio rivoluzionario dal forte valore identitario insito nel mito stesso che diventa contemporaneo. Attraverso l’uso dei canali social più comuni, il GenioPop acquisisce la sua voce e si trasforma in icona itinerante in grado di viaggiare attraverso i “Santini”, piccole immagini del GenioPop fotografate in giro per il mondo.

Fanno parte del progetto: le “incursioni urbane”, immagini del GenioPop che appaiono nel centro storico della città come street-art e l’installazione di trash-art: “GenioPop della munnizza” all’interno della mostra collettiva “Rifiuti”.

Segui le mie avventure sui Social

Il GenioPop in viaggio

Mattonelle GenioPop
Statue stucco acrilico
Tavola orizzontale legno
Tavola orizzontale tre riquadri
Tavola
GenioPop su manoscritto
GenioPop Arabo-Normanno

Come posso aiutarti?